Fratelli Grimm Biografia

Dagli inizi turbolenti alle "piccole" soddisfazioni del presente (passando per numerosi travagli).

Breve biografia dei Fratelli Grimm

Spazio Sociale Anarchico Libertario Libera

La nostra memoria è un po' approssimativa e alcuni dettagli ci sono sfuggiti... Sarà stato il 2006 o il 2007 quando tre ragazzi dello Spazio Sociale Libertario Anarchico Libera decisero di cominciare a trovarsi una volta ogni tanto nella sala prove dello spazio per suonare qualche pezzo dei Ramones, così, tanto per divertirsi. Dopo qualche prova Benna, Goz e Riki si divertivano così tanto che decisero di passare dalle cover dei Ramones a scrivere pezzi propri. In quel momento nacquero i Fratelli Grimm, anche se allora non avevano ancora deciso che nome darsi e poco tempo dopo, visto che il progetto andava avanti, con un esemplare guizzo della loro tipica ironia decisero (quasi) per scherzo, di chiamarsi "La grande crisi".

Registrarono poi un brano (Terra bruciata) per la compilation contro l'autodromo di Marzaglia. Quello che successe poi costituisce la storia dei Fratelli Grimm fino ad oggi ed è un insieme di eventi, alcuni fausti, alcuni infausti, altri medi... Fatto sta che a un certo punto decisero di cambiare il nome da "La grande crisi" (che suonava un po' infausto) a "Fratelli Grimm", con l'intenzione di descrivere in qualche modo il progetto musicale del gruppo: raccontare le loro storie, con l'ambizione di comporle e suonarle in giro ispirandosi all'idea racconto popolare (le fiabe, i cantastorie), cioè mettere in musica (quella che a loro piaceva e piacerà a loro in ogni momento) la loro vita e quella della loro gente, avvenimenti, relazioni... storie loro in cui tante e tanti come loro (gente comune) si potessero riconoscere.

Tra le varie vicissitudini del gruppo un elemento decisamente significativo fu il cambiamento quasi endemico del batterista: il primo, Benna, fu sostituito per un brevissimo periodo da un certo Simone (al quale va comunque riconosciuto il merito di aver ideato il cambio di tempo e ritmo nella sezione centrale di "Vetrine rotte"). Poi venne Sgommino, col quale il gruppo ritrovò un'intesa e una vitalità degne degli esordi. Nel 2009, o giù di lì, arrivò l'attuale batterista, Val, a chiudere la serie (per il momento). Ultimo, prezioso acquisto, il nuovo cantante, a cui va riconosciuto il merito non solo di aver accettato la sfida di stare nel gruppo, ma anche di aver sollevato Goz, il bassista, dall'incombenza del canto. Kenz, questo il nome con cui è conosciuto, è il nostro cantante dal 2013. Nonostante i cambiamenti nella formazione il progetto Fratelli Grimm continua con lo spirito iniziale, il che non sta a significare altro se non il fatto che questo progetto ha un valore in cui i Fratelli credono ancora, chiunque essi siano.


NO COPYRIGHT - FANCULO LA SIAE